Siti Vetrina

La Visibilità in rete prima di tutto

I siti vetrina sono uno strumento utile di presentazione della propria attività su internet.

Grazie a un testo chiaro e immagini emozionali è possibile in poco tempo comunicare i servizi e i prodotti della propria azienda.

I siti web devono essere progettati per essere visualizzati su tutti i tipi di schermi, dal momento in cui i dati forniti da Audiweb affermano che 7,4 milioni quelli che accedono solo da mobile e i 5,3 milioni solo da PC.

Il sito vetrina continua ad essere un punto di riferimento per acquisizione di nuovi clienti, grazie a form realizzati ad hoc.

Lo standard di qualità diventa più elevato per rendere i contenuti più accattivanti e battere la concorrenza. Risulta essenziale inoltre l’interazione tra sito vetrina e social network.

Cosa sono i siti vetrina?

Consideriamo “vetrina” tutti quei siti, di dimensioni contenute, che forniscono informazioni di vario tipo ai visitatori senza avere l’obiettivo di raggiungere con la visita un obiettivo economico diretto. Non si parla quindi di un sito web complesso con servizi personalizzati e sezioni di notizie, ma semplicemente di un “biglietto da visita” o brochure online. Facciamo rientrare nella categoria dei siti vetrina, i siti di presentazione delle aziende (o marchi), quelli delle associazioni o istituzioni, i siti informativi su prodotti, eventi o temi. Classico esempio è il sito di un negozio. Fornisce informazioni al visitatore invogliandolo a visitare il negozio nel mondo reale ma senza dargli la possibilità di acquistare nulla online.

L’obiettivo dei siti vetrina è quello di dare al visitatore un quadro d’insieme delle attività di un’azienda, d’illustrare la sua storia, d’incuriosirlo e di creare le basi per la sua fidelizzazione. Ma quali sono le caratteristiche dei siti vetrina?

Grafiche e pagine personalizzate: 

La grafica è la parte che si occupa di rendere bello esteticamente il tuo sito, quindi si parla di colori e di effetti per il tuo sito web. Dopo aver scelto insieme al cliente tutte le informazioni necessarie (testi e immagini), si creeranno le pagine del sito web che si invieranno al server.

Essere chiari e precisi:

La comunicazione vincente dei siti web vetrina si basa su un linguaggio scorrevole e ben leggibile. Presentarsi in modo pulito e lineare è la chiave per essere considerati altamente professionali e affidabili.

Sito accessibile e visibile per mobile:

Un sito web oggi deve poter essere visibile su qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, tablet che sia) per poter competere con la concorrenza. Questo implica l’uso di varie tecniche tra cui l’implementazione di grafica responsive, la quale adatta automaticamente i contenuti alle dimensioni del display.

Numero limitato di pagine:

Un sito vetrina è formato da poche pagine (in genere non più di 5), presenta dei contenuti istituzionali, come curriculum aziendale, descrizioni e immagini generali dei prodotti e servizi offerti e gli elementi per contattare l’azienda, non si ha la necessità di aggiornarlo frequentemente.

Caratteristiche dei siti vetrina

Obiettivi dei siti vetrina

In questo tipo di siti le informazioni presenti sono in genere poche ma precise. L’obiettivo principale  è infatti quello di dare al visitatore un quadro d’insieme delle attività di un’azienda. Altri  obiettivi per siti di questo genere possono essere:

  • Presentazione dell’azienda;
  • Sito ottimizzato per tutti i browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera, Safari, Google Chrome etc. (SEO);
  • Fornire informazioni utili ai clienti (orari di apertura/chiusura, prezzi, offerte…);

Con un investimento contenuto si possono ottenere buoni risultati a livello locale e valutare nel tempo di espandersi e creare attività di web marketingAnche a livello locale un sito internet, ben progettato e realizzato, può fare la differenza.

Se già da tempo avete un sito web, che non vogliamo del tutto abbandonare per svariati motivi e non produce i risultati sperati in termini di visite a generazione di contatti, è possibile studiare un restyling che mira a potenziare e migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente.

Può essere a volte utile aggiungere contenuti e funzionalità che possono migliorare l’attrattiva del sito.

Non è comunque da escludere, nei casi limite, la creazione di un nuovo sito (anche sullo stesso dominio) che ricalca le caratteristiche vincenti del sito web precedente ma ne esclude delle altre che non sono risultate determinanti.

Noi della Gape Solutions ti offriamo la possibilità di investire in campagne di web marketing e studio sul SEO del sito esistente.

Restyling sito web

Hai un sito web ma non è posizionato sulla prima pagina?

Ricevi poche visite? Non riesci a vendere i prodotti del tuo ecommerce?

Realizziamo un analisi accurata e ti forniamo le solutioni per migliorare il tuo sito e renderlo più visibile sulla rete.

Compila il seguente form per ricevere subito assistenza.